Bianchi di Santo Spirito
Luglio 7, 2022
Vineria Moderna
Ottobre 17, 2022
Bianchi di Santo Spirito
Luglio 7, 2022
Vineria Moderna
Ottobre 17, 2022

Silvia Serafini nasce nel 1966. Dipinge da oltre 35 anni. Si è diplomata nel 1982 in Grafica pubblicitaria e, nel 1984, in disegno e pittura presso l’Istituto per l’arte e il restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze. Frequenta per 5 anni la Scuola libera del nudo dell’Accademia di belle arti.

I suoi soggetti variano dai frammenti di strutture architettoniche secolari, attualizzati con la freschezza e la vitalità dei suoi colori, finestre, come fossero uno sguardo interiore su se stessa e sul mondo e ritratti di animali.

 Tra le tante cose realizzate da Silvia Serafini, si ricordano:  Illustra “Pinocchio” per la casa editrice La Mandragora; nel 2016 è invitata a Reims (Francia) come rappresentante degli artisti Toscani nell’ambito  dello scambio “Chianti-Champagne”, promosso dal Rotary San Casciano; progetta un mosaico con un suo dipinto di 6 metri installato a Disneyland, Anaheim (Ca) Usa. 

Nel 2019 e nel 2022 dipinge il Palio ed i paliotti per il Calcio Storico Fiorentino, riscuotendo un grande successo. Legato a questo evento realizza una serie di magliette d’artista raffiguranti le basiliche storiche di Firenze; viene accreditata dal “Consorzio di tutela del Palio di Siena” come pittrice ufficiale con le sue “uova d’artista” ( gusci di uova di struzzo dipinte con i colori ufficiali delle contrade).

 Hanno scritto di lei: Tommaso Paloscia, Pier Francesco Listri, Piero Vignozzi, Carlo Franza, Roberta Fiorini, Cecilia Barbieri, Daniela Pronestì, Maurizio Sessa, Francesco Querusti, Riccardo Clementi.

Queste le parole del critico Tommaso Paloscia “…scampoli di appunti colorati, velocemente ritratti su un ideale taccuino per note…vi si ritrova l’energia dinamica della configurazione di soggetti diversi, soprattutto in “ briciole “ di architetture fiorentine ( la cupola del Brunelleschi vista in tralice, la facciata di Santa Maria Novella vista a sghimbescio…) che le tecniche miste, su carta o su tela, alimentano in avvincente progressione, quasi che il tempo di operare si faccia per la pittrice di giorno in giorno più avaro stimolandone la velocità di esecuzione…”. 

Silvia Serafini ha il suo studio in viale Ugo Bassi 8 rosso a Firenze, dove lavora come pittrice contemporanea e come pittrice di quadri antichi.

Scopri Silvia Serafini Pittrice!

 Viale Ugo Bassi, 8R
Firenze (FI)

serafiniarte66@gmail.com
+39 3383731155